TOCATANGO

Sabato 28 Luglio

Gaudenti è un musicista calabrese figlio di un argentino di origine italiana che nato a Buenos Aires, dopo diversi anni viene a vivere a Castrovillari. Christian, suo figlio, eredita la passione per il tango, la musica e le storie di emigrazione. L’emigrazione dei nonni paterni nei primi anni del dopoguerra sono il primo collegamento diretto con “la terra dei gauchos” e di conseguenza le storie, gli aneddoti, i ricordi di famiglia diventano parte viva e caratterizzante de i Tocatango.

E’ così dall’incontro con un suo collega, il Maestro fisarmonicista Camillo Maffia, grande appassionato di tango, decide di comporre musica per tango realizzando in pieno il taglio musicale ricercato. I "Tocatango", accomunati dalla passione e dall'eleganza di questa musica, unica espressione di tante culture e tradizioni che è il tango argentino, hanno sentito l'esigenza di farsene interpreti.

Una tavolozza di colori straordinari che tradotti in musica sono i colori del tango e della milonga. Il tango "tradicional" ed il tango"nuevo" come filo conduttore di questo duo che si caratterizza proprio nella versatilità del repertorio che hanno scelto di proporre nei festival, in teatro, nei locali, nelle milongas con sonorità e arrangiamenti latin tango e mediterranei.